Loading...
Skip to Content

About

ImagoArte Srl

IMAGOARTE Srl è una società a socio unico specializzata nella conservazione e restauro di superfici decorate di immobili del patrimonio culturale, di beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico, di manufatti cartacei e pergamenacei, di materiale fotografico e supporti digitali.

IMAGOARTE Srl ha tra le sue peculiarità anche lo svolgimento di attività di fotografia per l’arte e digitalizzazione di beni culturali.

Fondata nel 2005 da Alessandra Morelli restauratrice e Araldo De Luca fotografo per arte, IMAGOARTE Srl si distingue per l’elevata competenza nel settore dei Beni Culturali, combinando la conservazione e il restauro con la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’immagine.

Alessandra Morelli

Alessandra Morelli, socio Unico di IMAGOARTE Srl, ha conseguito il Diploma di Idoneità all’esercizio della professione di restauratore di beni culturali presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma nel 1984 con indirizzo nei materiali archeologici e suppellettili antiche, con quarto anno di specializzazione sui materiali lapidei.

Alessandra Morelli durante la lunga attività svolta, ha acquisito competenze nel restauro di metalli, ceramiche, intonaci, stucchi, vetri, oreficerie e materiali organici. Nel corso degli anni, ha ampliato la sua formazione e nel 2018 ha ottenuto l’iscrizione presso l’elenco del MIC all’esercizio della professione di Restauratore di Beni Culturali nei settori:

1 – Materiali lapidei musivi e derivati
2 – Superfici decorate dell’Architettura (dipinti murali intonaci e stucchi)
3 – Materiali e manufatti tessili, organici e pelle
4 – Materiali ceramici e vetri
5 – Materiali e manufatti in metallo e leghe
6 – Materiale fotografico, cinematografico e digitale.

La sua carriera ha preso slancio nel 1982 con la costituzione del Consorzio Re.Co, di cui è stata Presidente dal 1994 al 2007. Ha lavorato ininterrottamente nel settore del restauro di Beni Culturali, occupandosi di restauro di monumenti e opere d’arte sia in Italia che all’estero. Tra i suoi progetti di restauro più noti si annoverano la Porta Bronzea Bizantina del Duomo di Amalfi, la Porta Bronzea della Basilica di San Marco a Venezia, il monumento equestre dedicato a Emanuele Filiberto di Savoia situato in Piazza San Carlo a Torino, la Cordonata michelangiolesca e le grandi sculture marmoree di epoca romana dei Dioscuri in Piazza del Campidoglio a Roma.
Nel 2000, Morelli ha iniziato a collaborare con la società Araldo De Luca Sas, altamente specializzata nella fotografia per l’arte. Questa esperienza le ha permesso di approfondire le tecniche di conservazione del materiale fotografico storico. Nel 2005, insieme ad Araldo De Luca, ha fondato IMAGOARTE Srl, che ha acquisito notorietà grazie a importanti progetti di restauro e digitalizzazione, tra cui il restauro del fondo fotografico storico della Fondazione Giuseppe Primoli a Roma, l’archivio fotografico degli Scavi di Ostia Antica, il fondo fotografico storico appartenente ad EUR Sia già Ente Eur. Araldo De Luca oggi ricopre nella società il ruolo di Direttore Tecnico per la Fotografia e la digitalizzazione.

Dal 2010 in poi sotto la guida di Alessandra Morelli IMAGOARTE srl ha ampliato le sue attività includendo il restauro e la conservazione nella più ampia categoria di genere dei beni culturali. IMAGOARTE Srl ha ottenuto l’attestazione SOA OS2b (Beni culturali mobili di interesse archivistico e librario) grazie all’esperienza maturata nel restauro della fotografia. Inoltre, grazie al curriculum di Alessandra Morelli, la società ha acquisito i requisiti per operare in OS2A per importi fino a € 150.000.

Tra i numerosi progetti eseguiti da IMAGOARTE, si segnalano il restauro delle superfici lapidee e delle decorazioni musive interne di palazzi storici vincolati nel centro storico dell’Aquila, come Palazzo Carli Benedetti e Palazzo Dragonetti.

Dal 2016 al 2020, IMAGOARTE Srl ha lavorato al restauro di volumi di pregio per l’Università di Firenze e, nel 2020, ha restaurato e documentato fotograficamente una testa inedita romana in marmo dedicata all’Imperatore Nerone, proprietà di una collezione privata nel Regno Unito. Il progetto è stato oggetto di una monografia pubblicata nel 2021 editata da Gangemi Editore.

Nel 2019 la società ha partecipato ad un importante progetto internazionale, il PERSEPOLIS INTERNATIONAL MONUMENTS CONSERVATION PROJECT in Iran, contribuendo al restauro di monumenti lapidei nel sito archeologico di Persepolis, promosso e realizzato dall’Associazione Restauratori Senza Frontiere-Italia, Associazione no profit di cui Alessandra Morelli è socia fondatrice, all’interno dalla quale oggi riveste il ruolo di Vice Presidente.

Nel maggio 2023 fino a dicembre dello stesso anno, attraverso un avviso pubblico Alessandra Morelli è entrata a far parte, nella veste di conservatore/restauratore, della Soprintendenza Nazionale al Patrimonio Culturale Subacqueo con sede a Taranto. L’incarico è avvenuto mediante un contratto di collaborazione esterna.

IMAGOARTE Srl oggi prosegue con determinazione nel settore, collaborando con istituzioni pubbliche e private su scala nazionale e internazionale. La società opera  guidata da una missione chiara: preservare e valorizzare il patrimonio culturale sempre all’insegna della qualità e dell’innovazione.

Visualizza il CV completo di Alessandra Morelli

Curriculum